8 Febbraio, 2017
Zuccotto frutti bosco al limoncello
Posted in : Dolci, Dolci al cucchiaio, Zuccotto on by : gustose59 Tag: dolci cucchiaio, facile, frutti di bosco, goloso, ricetta, zuccotto
Zuccotto frutti bosco al limoncello , per un dolce al cucchiaio davvero speciale ! Fare questo zuccotto frutti bosco al limoncello è semplice, solo un pochino di tempo per ottenere questa delizia al cucchiaio! Tante altre ricette per preparare zuccotti e dolci al cucchiaio.
Ingredienti:
2 dischi di pan di spagna
4 uova di crema pasticcera
150 gr. di frutti di bosco
2 cucchiai di zucchero ai lamponi , in alternativa zucchero semplice
Ingredienti per la bagna:
1 bicchiere di acqua
mezzo bicchiere di limoncello
1 cucchiaio zucchero ai lamponi , in alternativa zucchero semplice
cacao e zucchero a velo per la finitura
Attrezzatura:
uno stampo a cupola di 18 – 20 cm. di diametro
pellicola per alimenti
Preparazione:
Preparare il pan di spagna come da ricetta base che puoi trova quì sotto e farlo raffreddare molto bene.
Preparare la crema pasticcera come da ricetta e farla raffreddare, mettendo la pellicola per alimenti a contatto con la crema.
Preparare la bagna, mettendo sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero, appena lo zucchero sarà sciolto , spegnere ed aggiungere il limoncello, poi far raffreddare.
Mettere i frutti di bosco in una casseruola con lo zucchero e far cuocere per qualche minuto, il tempo di far sciogliere lo zucchero.
Foderare uno stampo da zuccotto con la pellicola per alimenti, facendola trasbordare ai lati, in modo che poi si possa coprire lo zuccotto. Mettere il primo disco di pan di spagna, incidendo su un lato per togliere un triangolo di pasta in eccesso. Con l’aiuto di un cucchiaio, bagnare tutto il pan di spagna e mettere sul fondo un pochino di frutti di bosco.
Mettere qualche ritaglio sottile di pan di spagna e un generoso strato di crema pasticcera, coprendo di nuovo con uno strato sottile di pan di spagna.
Mettere altri frutti di bosco, altro strato sottile di pan di spagna, altra crema e chiudere con un strato di pan di spagna, possibilmente intero, in modo che possa restare più sostenuto. Bagnare anche questo con la bagna al limoncello e chiudere con la pellicola per alimenti. Mettere in frigo per diverse ore, in modo che possa raffreddare bene.
Aprire la pellicola e rovesciare lo zucchetto sul vassoio da portata, spolverizzare con il cacao e decorare con zucchero a velo.
Ottimo questo Zuccotto frutti bosco al limoncello
Zuccotto frutti bosco al limoncello facile e goloso! Se ti piace lo zuccotto, vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it, tantissime altre ricette golose e facili da fare! Subito quì sotto puoi trovare alcune raccolte di ricette golose con foto passo passo.
Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp ,o la newsletter su Telegram .
Li puoi scegliere entrambi sono GRATIS !
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!