28 Marzo, 2018
Torta della nonna con ricotta
Posted in : Dolci, Ricette di Alessandra Spisni, Torte on by : gustose59 Tag: alessandra spisni, dolce, pinoli, ricetta, ricotta, torta, torta della nonna
Torta della nonna con ricotta, da un’idea di Alessandra Spisni alla prova del cuoco . Dico da “un’idea” perchè per fare questa torta della nonna con ricotta , ho fatto qualche variazione, per esempio non ho messo il lievito nella pasta frolla, e neanche il pizzico di sale, cambiando e rendendo più veloce la preparazione . Mi piaceva l’idea di non fare la solita torta della nonna non la crema , ma bensì con la ricotta , quindi ho provato, ed è davvero buona !
Ingredienti per la pasta frolla:
200 gr. di farina,
60 gr. di zucchero,
80 gr. di burro,
1 uovo,
scorza di mezzo limone grattugiata,
Ingredienti per farcire:
250 gr. di ricotta di mucca,
2 uova,
80 gr. di zucchero,
25 gr. di fecola,
scorza di limone grattugiata,
1 pizzico di sale
pinoli e zucchero vanigliato
Tortiera quadrata a cerniera da 16 – 18 cm.
Preparazione:
Lavorare la ricotta con lo zucchero, la fecola, le uova e la scorza grattugiata di limone , mescolando bene gli ingredienti , coprire e tenere da parte.
Preparare la pasta frolla: Mettere in una ciotola o sul piano da lavoro, la farina , il burro , la scorza grattugiata del limone., lo zucchero,
e l’uovo . Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coprire il fondo della teglia con carta forno. Stendere due terzi della pasta frolla e metterla nella teglia, alzando i bordi di almeno 5 cm..
Versare la crema di ricotta all’ interno del guscio di pasta frolla frolla. Stendere la pasta frlla rimasta, mettere sopra tutti i pinoli, pressando un pochino con le mani per farli aderire, in modo che poi si staccheranno con più difficoltà. Alzare quindi la pasta e coprire la crema, saldando bene i bordi con una rotella dentata o con i rebbi di una forchetta.
Infornare la torta in forno già caldo a 180° , abbassare a 160° appena infornata e cuocere per 30 minuti.
Far raffreddare bene questa torta della nonna con ricotta e spolverizzare con zucchero a velo.
Ti piace questa torta della nonna con ricotta ? vuoi provare anche la torta della nonna classica con la crema ? Vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it , subito quì di seguito, puoi trovare alcune raccolte di ricette facili e golose !
Altre ricette per fare la torta della nonna
I miei dolci su questo blog
Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , oppure segui la newsletter su Pinterest . Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !
Segui le mie bacheche su PINTEREST
Seguimi su facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !