22 Aprile, 2016
Tiramisu al cioccolato fondente
Posted in : Dolci al cucchiaio, Tiramisu on by : gustose59 Tag: cucchiaio, dolci, ricetta, tiramisu
Tiramisu al cioccolato fondente, ricetta sfiziosa ma super goduriosa che gradiranno in particolar modo gli amanti del cioccolato fondente! Per questa ricetta, ho utilizzato il cioccolato dell uovo di Pasqua, quindi può essere considerata anche una golosa ricetta di recupero! Ovviamente, si può scegliere di utilizzare anche il cioccolato al latte, senza perderedi golosità!
Cioccolato fondente dell’uovo di Pasqua
Ingredienti:
2 uova,
250 gr. di mascarpone,
50 gr. di zucchero,
150 gr. di latte,
120 gr. di cioccolato al fondente,
100 gr. di panna fresca,
1 pacco di pavesini,
cioccolato fondente per spolverizzare il tiramisu
Preparazione:
Lavorare i tuorli con lo zucchero, fino a che diventeranno bianchi e spumosi. Aggiungere il mascarpone e farlo amalgamare bene ai tuorli, aggiungere gli albumi montati a neve fermissima e successivamente la panna sempre ben montata. Girare con un cucchiaio di legno, delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto già montato.
In un pentolino a bagnomaria, mettere il latte con cioccolato fondente e farlo sciogliere. Mettere un cucchiaio di crema nella teglia. Bagnare i pavesini nel latte e cioccolato e fare un primo strato i pavesini sul fondo della teglia. Continuare a fare strati, alternando i pavesini bagnati con latte e cioccolato e crema al mascarpone. Terminare con un generoso strato di crema e mettere in frigo per qualche ora prima si servire spolverizzato con cioccolato fondente
Il tiramisu al cioccolato fondente è pronto, una vera goduria per il nostro palato!
Vieni a trovarmi su ricettegustose.it, ti aspettano tante altre ricette di golosi tiramisu, oltre a tante ricette per preparare dolci con il cioccolato fondente, una ricetta più appetitosa dell’ altra, tutte descrittive e fotografate passo passo per una sicura riuscita!
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“
Se hai provato questa ricetta, inviami la tua foto, la pubblicherò con piacere 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!