7 Febbraio, 2023
Rustici pasta sfoglia patate e pecorino

Rustici pasta sfoglia patate e pecorino, un antipasto o uno stuzzichino, semplice da preparare e davvero appetitoso ! Un rotolo di pasta sfoglia farcito con patate, condite con pecorino, sale e pepe e la ricetta è pronta !
Ingredienti:
un foglio di pasta sfoglia rettangolare
1 kg e 200 gr. di patate lessate, pesate da cotte
pecorino , io ho usato pecorino al pistacchio
sale
pepe , io ho usato pepe al limone
Preparazione:
Stendere la pasta sfoglia sul piano da lavoro, tenendo sotto la carta forno, la stessa dove è arrotolata la pasta.
Sbucciare le patate , già raffreddare e farle cadere su metà pasta sfoglia, da uno schiacciapatate.Fare una spolverata di pepe e poco sale, perchè il pecorino sarà già saporito.
Mettere sopra uno strato di fettine di pecorino, tagliato sottile e chiudere la pasta sfoglia su se stessa.
Con un coltello infarinato, pretagliare la pasta sfoglia, creando tanti rettangolini della grandezza che più piace. Io di solito, faccio quadratini di 3 – 4 cm. giusto un bocconcino.
Infornare in forno già caldo a 200 ° per circa 30 minuti, poi togliere la carta forno sopra e far dorare la pasta per altri 10 – 15 minuti , o , comunque , fino a che la pasta risulta bella dorata.
Ottimi questi rustici pasta sfoglia patate e pecorino !
Se ti piacciono le ricette con la pasta sfoglia e in particolari, antipasti con la pasta sfoglia, di seguito ti lascio, tutte le mie ricette su ricettegustose.it . Vieni a trovarmi, una grandissima scelta di ricette per preparare antipasti con pasta sfoglia e tanto altro !
Ricette antipasti con pasta sfoglia