9 Aprile, 2018
Rotolo maculato nutella e panna
Posted in : Dolci, Rotoli alla nutella, Rotoli dolci, Torte on by : gustose59 Tag: dolce, goloso, nutella, panna, rotolo
Rotolo maculato nutella e panna , un rotolo golosissimo e facile da fare. La decorazione di questo rotolo maculato nutella e panna , l’ho presa da un rotolo di Natalia Cattelani, alla prova del cuoco , poi però ho fatto la ricetta del mio rotolo alla nutella , quindi questa non è la ricetta del rotolo originale di Natalia , bensì la mia ricetta .
Quì di seguito , puoi vedere la videoricetta per preparare questo goloso rotolo maculato nutella e panna !
Ingredienti:
3 uova
90 gr. di zucchero
70 gr. di farina
mezza bustina di lievito
cacao amaro
Ingredienti per farcire:
150 gr. di panna
3 cucchiai colmi di nutella
zucchero a velo per spolverare
Attrezzatura:
una teglia da 32 x 22
Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve fermissima gli albumi , in un’altra ciotola lavorare molto bene i tuorli con lo zucchero, unire la farina con il lievito e farla incorporare bene.
Aggiungere quindi, gli albumi, ma pochi alla volta, girando con delicatezza con un cucchiaio di legno, per non smontarli.
Imburrare un foglio di carta forno, ed appoggiarlo nella pressando bene sui bordi per non farla alzare. Mettere tre cucchiai di impasto in una ciotolina ed aggiungere un pochino di cacao amaro, non molto, per fare la crema più chiara. Mettere il composto in una sac a poche o tasca da pasticcere e fare dei piccoli puntini anche irregolari sulla carta forno.
Rimettere nella ciotolina la crema avanzata ed aggiungere altro cacao per fare la crema più scura. Rimettere la crema nella sac a poche e fare il contorno, ai punti creati in precedenza. Mettere in forno già caldo a 180° per due minuti .
Riprendere la teglia dal forno, stendere sopra il resto dell’impasto. Livellare bene ed infornare nel forno caldo a 180° per 10 – 12 minuti.
Passare il rotolo su un telo , spolverizzare con zucchero a velo ed arrotolarlo, facendolo raffreddare .
Montare a neve ferma la panna, aggiungere la nutella ed amalgamare bene.
Aprire con delicatezza il rotolo , fare un generoso strato di panna e nutella , senza arrivare fino in fondo. Con l’ aiuto del telo , arrotolare di nuovo, facendo attenzione a non far uscire panna e nutella, e mano a mano, staccando con delicatezza la carta forno.
Rotolo maculato nutella e panna
Davvero goloso questo rotolo maculato nutella e panna ! Ti piacciono i rotoli dolci, cerchi altre ricette di rotoli alla nutella ? Vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it , troverai tante altre idee per preparare un rotolo dolce goloso. Subito quì di seguito puoi trovare alcune raccolte per preparare rotoli alla nutella ma non solo, tante altre ricette , per preparare dolci golosi e facili da fare , tutte fotografate passo passo.