9 Febbraio, 2016
Rotolo con nutella e cioccolato
Posted in : Dolci, Rotoli alla nutella, Rotoli dolci, Torte on by : gustose59 Tag: cioccolato, dolci, nutella, ricetta dolci, ricetta rotolo, rotolo cioccolato, rotolo con nutella
Rotolo con nutella e cioccolato, golosità allo stato puro! Uno dei dolci più classici e più apprezzati durante le feste! Non è difficile da preparare, occorre solo prestare attenzione mentre di arrotola, per non farlo rompere. In questo caso, per preparare il rotolo con nutella e cioccolato, ho utilizzato una base di pan di spagna, anzichè la classica pasta biscotto, e devo dire che è stato un esperimento riuscitissimo!!
Ingredienti:
1 rettangolo di pan di spagna di circa 20 x 30 cm. ,
200 gr. di nutella,
50 gr. di philadelphia,
Ingredienti per la finitura:
150 gr. di ciocclato al latte,
70 gr. di panna fresca,
80 gr. di nocciole,
Preparazione:
Per preparare il pan di spagna, vi metto quì sotto la mia video ricetta ormai super collaudata, ma in questo caso, farlo in teglia rettangolare . Si può fare direttamente basso, mettendo circa 1 cm. di impasto, oppure tagliarlo successivamente , magari per fare due rotoli , oppure un rotolo e usare il resto per preparare golosi diplomatici. ⬇
In attesa che il pan di spagna si raffreddi, in un recipiente mescolare la nutella con la philadephia. Io per comodità e per stendere meglio il composto, l’ ho messo per 20 secondi al forno a microonde, oppure di può anche mettere la tazza sopra un fonte di calore.
Appoggiare il rettangolo di pan di spagna, ormai raffreddato, su un tappetino di silicone o un pezzo di carta forno.
Stendere sopra il pan di spagna, la nutella con la philadelphia, prestando attenzione a restare ad 1 cm dai bordi e a circa 2 cm da fondo del rettangolo, altrimenti quando si arrotola fuoriesce tutto il ripieno!
Arrotolare con attenzione, aiutandosi con il tappetino, o con la carta forno e mettere in frigo per almeno 1 ora, per farlo assestare.
In un pentolino a bagnomaria, sciogliere il cioccolato con la panna.
Frullare grossolanamente le nocciole, che andranno a coprire il nostro rotolo.
Riprendere il rotolo dal frigo, spennellarlo con il cioccolato e la panna, prima sulla parte inferiore del rotolo. Rimettere in frigo per farlo rapprendere e successivamente spennellarlo anche sulla parte superiore e spolverizzare con la granella di nocciole.
Il nostro rotolo con nutella e cioccolato è pronto per essere servito e gustato.
Goloso questo rotolo con nutella e cioccolato ! Se ti piacciono i rotoli dolci, non mancare di farmi visita anche su ricettegustose.it, troverai una raccolta di rotoli super golosi, troverai sicuramente quello che ti piacerà!
Le mie ricette di rotoli dolci
Tutti i golosissimi rotoli alla nutella
Altre ricette dolci
Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , oppure segui la newsletter su Pinterest . Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !
Segui le mie bacheche su PINTEREST
Seguimi su facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !