10 Ottobre, 2016
Ricetta plumcake a pois
Posted in : Plumcake, Ricette di Natalia Cattelani, Torte on by : gustose59 Tag: cattelani, facile, goloso, natalia, plumcake, pois, prova del cuoco, ricetta
Ricetta plumcake a pois , soffice e golosissimo ! Venerdi 7 Ottobre alla Prova del cuoco Natalia Cattelani ha preparato questa ricetta plumcake a pois , una vera delizia ! Devo dire che ho trovato qualche difficoltà a rifare questa ricetta, e quindi mano a mano che vado avanti nella spiegazione, ti spiego anche le mie difficoltà, in modo che potrai rifarla senza problemi . Carino da presentare questo plumcake a pois , in mancanza dello stampo adatto , si può cuocere la pasta marrone in una teglia piccola rettangolare e tagliarlo poi a quadratini , anzichè mettere le palline.
Ingredienti:
150 gr. di burro,
200 gr. di zucchero,
30 gr. di gocce di cioccolato,
1 bustina di lievito per dolci,
20 gr. di cacao amaro , ( io ho messo 30 gr. di cacao dolce ),
4 uova,
150 gr. di latte,
300 gr. di farina,
Preparazione:
Ammorbidire un pochino il burro, a temperatura ambiente o 20 secondi al forno microonde. Lavorare con le fruste il burro con lo zucchero, fino a che diventerà una bella crema liscia.
(in alternativa al burro è possibile usare dell’olio, mettendone l’80% rispetto al burro)
Aggiungere le uova al composto di burro, ma uno alla volta, fino ad averli incorporati tutti e sempre lavorando con la frusta elettrica.
Unire il latte e farlo incorporare al composto. Aggiungere la farina e a questo punto, lavorare con la frusta a mano. Natalia ha spiegato, che lavorando tanto con la frusta elettrica, si sviluppa il glutine e il composto risulterà più gommoso.
Togliere 300 gr. di composto e metterlo in un’altra ciotola. Aggiungere 1 cucchiaino di lievito , il cacao e le gocce di cioccolato. Io quì ho avuto qualche difficoltà, prima di tutto anche se lo stampo è di silicone, va imburrato, perchè il composto si attacca tutto ! Seconda cosa che non rifarei, è togliere tutti i 300 gr. perchè vengono tante palline, facendo rimanere poco impasto bianco, che poi non andranno tutte nello stampo da plumcake, a meno di metterle strettissime. La prossima volta quindi toglierò solo 200 gr. di composto e lascerò più impasto bianco , che coprirà completamente le palline nere. Chiudere lo stampo, saldando bene intorno a tutti i cerchi, altrimenti il composto si espande e non cresce, formando la pallina. Infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Far intiepidire ed estrarre le palline. A me non sono venute perfette ma buonissime comunque !
Aggiungere il lievito al composto bianco e metterne un pochino nello stampo, ben imburrato ed infarinato. Distribuire le palline nere a proprio piacere e terminare con altro impasto bianco.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, fare la prova stecchino, prima di sfornare il plumcake.
Troppo buono questo plumcake a pois ! Ma vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it , troverai le mie raccolte sotto questa foto di plumcake a pois.