4 Marzo, 2016
Ravioli doppi faraona e spinaci

Ravioli doppi faraona e spinaci, per un primo piatto super appetitoso. Ho visto questa ricetta in televisione alla Prova del Cuoco, preparata da Luisanna Messeri, incuriosita dalla particolarità dei ravioli, ho voluto provarla a fare anche io, cambiando però il ripieno, sostituendo la burrata con gli spinaci, avendo quelli a disposizione nella mia cucina. Ci vuole un pochettino in più di tempo e lavorazione per questi ravioli doppi faraona e spinaci, ma sono davvero sfiziosi e buonissimi!
Ingredienti per due persone:
1 uovo grande di pasta fresca all’uovo,
Primo ripieno:
2 pezzi di faraona da cuocere da cui ho ricavato 60 gr. di polpa,
carota,
sedano,
scalogno,
1 cucchiaio di parmigiano,
1 cucchiaio di mascarpone,
1 cucchiaio di panna,
Secondo ripieno:
60 gr. di spinaci pesati già lessati,
1 cucchiaio di parmigiano,
1 cucchiaio di mascarpone,
1 cucchiaio di panna,
Ingredienti per il condimento:
240 gr. di polpa di pomodoro,
50 gr. di pancetta,
olio extra vergine di oliva,
sale e pepe,
Preparazione:
Cuocere la faraona in una casseruola con olio, carota, sedano, scalogno, sale e vino bianco, fino a quando risulterà ben tenera. Lasciare raffreddare e ricavare solo la polpa. Passare la polpa al tritacarne ed unire parmigiano, mascarpone, panna ed amalgamare bene il tutto.
Preparare il secondo ripieno: lessare gli spinaci, strizzarli e pesarne 60 gr., tagliarli finemente con un coltello. In un recipiente, amalgamare gli spinaci, il parmigiano, il mascarpone e la panna, aggiustando di sale e pepe e far insaporire qualche minuto a fuoco basso.
Preparare la sfoglia seguendo questa ricetta ⬇
http://www.ricettegustose.it/impasti-base-salati/pasta-fresca-all-uovo.php
Una volta pronta, stendere la sfoglia abbastanza sottile, mettere i due ripieni in due sac a poche diverse e tagliare la punta della stessa grandezza. Con l’aiuto della sac a poche fare due strisce di ripieno sula sfoglia leggermente distanziate fra di loro, pressare poi al centro molto bene, io per comodità ho utilizzato un comune ferro da calza.
Pressare poi di nuovo nel senso opposto, creando dei rettangoli che verranno poi tagliati con la rotella tagliapasta. Impastare di nuovo la pasta avanzata e proseguire a fa re gli altri ravioli.
Preparare il condimento: in una padella, rosolare la pancetta con un filo di olio, aggiungere la polpa di pomodoro e aggiustare di sale e pepe. Coprire e cuocere per 10 – 15 minuti. Lessare i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli e farli mantecare nel condimento.
Troppo buoni e appetitosi, questi ravioli doppi faraona e spinaci.
Ci sono tante altre ricette di ravioli e primi piatti ripieni, vieni a trovarmi su ricettegustose.it, troverai sicuramente la ricetta che fà per te!
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!