3 Marzo, 2016
Polenta con cicoria e sfrizzoli di maiale
Posted in : Primi piatti ripieni on by : gustose59 Tag: cicoria, polenta, Polenta con cicoria e sfrizzoli di maiale, polenta e cicoria, sfrizzoli, sfrizzoli di maiale
Polenta con cicoria e sfrizzoli di maiale, per un piatto unico, sfizioso e appetitoso! Per la precisione, ho preparato un rotolo di polenta che ho tagliato poi a fettine che ho lasciato gratinare in forno. In alternativa agli sfrizzoli di maiale, si possono mettere sia la pancetta, che il guanciale e la ricetta non ne perderà di gusto! Polenta con cicoria e sfrizzoli di maiale, da provare per sentire quanto è buona!
Ingredienti per 6 persone:
300 gr. di farina di mais,
acqua quanta indicata sulle confezione della farina di mais,
200 gr. di cicoria lessata e strizzata,
2 salsicce,
4 -5 cucchiai di sfrizzoli di maiale,
1 tazza di passata di pomodoro pomi,
sale,
abbondante parmigiano,
Preparazione:
preparare la polenta seguendo la quantità di acqua e le istruzioni che sono indicate sulla confezione, in quanto ogni farina può avere tempi e quantità di acqua diversi.
Stendere la polenta pronta, su un foglio di carta forno creando un rettangolo di circa 1 cm. di spessore.
Tagliare la cicoria sottilissima e ripassarla in una padella con gli sfrizzoli di maiale, aggiustando di sale e pepe. Distribuire la cicoria sul rettangolo di polenta e mettere sopra la salciccia sbriciolata. Arrotolare con l’aiuto della carta forno, stringendo bene per non far fuoriuscire il ripieno e lasciare raffreddare il rotolo.
Quando il rotolo sarà ben freddo, tagliarlo a fettine di circa 1 cm. di spessore e posizionare tutte le fette nella teglia ricoperta da carta forno.
In un recipiente, condire la salsa di pomodoro con sale e pepe e distribuirla poi sulle fettine di polenta posizionate nella teglia, cospargere con abbondante parmigiano ed infornare in forno già caldo a 200° e lasciare cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a quando risulteranno gratinate.
Le fettine del rotolo di Polenta con cicoria e sfrizzoli di maiale, sono pronte per essere servite.
Ci sono tante altri modi per preparare ricette appetitose di polenta, vieni a trovarmi su ricettegustose.it , troverai tantissime ricette tutte collaudate e facili da preparare !
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!