17 Novembre, 2016
Pizza mortadella puntarelle di Bonci
Posted in : Pizza, Ricette Gabriele Bonci on by : gustose59 Tag: bianca, bonci, farcita, gabriele, mortadella, pizza, puntarelle, ricetta
Pizza mortadella puntarelle di Bonci che bontà ! Ho visto questa ricetta di Bonci alla prova del cuoco e non ho resistito , dovevo assolutamente provarla ! Devo dire che il mitico Gabriele Bonci non si è smentito neanche questa volta ! Non è certo una pizza veloce da preparare, in quanto l’impasto va iniziato il giorno prima, ma che buona!
Ingredienti per due pizze di 35 x 35 circa.
Ingrediendi per il poolish:
1 Kg. di farina,
1 gr. di lievito fresco,
1 litro di acqua
Ingredienti per l’impasto:
300 gr. di farina di grano duro macinata a pietra,
20 gr. di sale,
20 gr. olio extravergine d’oliva,
Ingredienti per farcire:
Acciughe, puntarelle, olio, aglio, un goccio di aceto o succo di limone, pepe
Preparazione:
Il giorno prima si prepara il poolish. Lavorare 1 Kg farina, 1 gr. di lievito fresco ed 1 litro di acqua.
Lasciamo lievitare per circa 18 ore. Quindi, passare all’impasto della pizza. Unire al poolish 300 gr. di farina di grano duro macinata a pietra, 20 gr. di sale, 20 gr. olio extravergine d’oliva ed impastare ancora, per almeno 10-15 minuti. Lasciamo lievitare ancora 5-6 ore, coperta. Io quì ho dovuto aggiungere un pochino di farina, in quanto l’impasto era ingestibile, questo dipende sicuramente dal tipo di farina che si usa.
Dividere il composto in due panetti e stenderli delicatamente. Stendere il primo panetto direttamente sulla teglia , leggermente una di olio. Colare un filo d’olio sulla pizza e sovrapporre l’altro pezzo di pasta, meglio se stesa prima su un tappetino, poi si finisce di allargare dopo averla appoggiata sull’altra base di pizza.
Un altro filo d’olio ed inforniamo 12 -13 minuti al massimo della temperatura.
Appena dorata, la sforniamo e la apriamo immediatamente in due metà: deve raffreddare così. Bonci dice 10 – 12 minuti in forno, ma il mio forno arriva al massimo a 200° e la cottura è molto più lunga. Penso di averla tenuta in forno per almeno 30 minuti, ma questo è il mio forno! quindi occhio alla cottura. Appena la pizza sarà cotta, aprirla a metà , la pizza si staccherà con molta facilità, e farla raffreddare.
Condire le puntarelle con un battuto di olio, acciuga ed aglio, un goccio di aceto o succo di limone e pepe.
Mescolarle con forza, facendole scrocchiare sotto le dita e farle marinare marinare per qualche ora. Su metà pizza, mettere la mortadella affettata. Coprire con le puntarelle condite e chiudere con l’altra metà della pizza.
Pizza mortadella puntarelle di Bonci pronta per essere servita !
Pizza mortadella puntarelle di Bonci troppo buona ! Se ti piace la pizza , oltre quì su questo blog , vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it, puoi trovare tante altre idee gustose e sfiziose per preparare una pizza.
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!