2 Maggio, 2018
Pesto alle ramoracce e nocciole
Posted in : Condimenti, Pesto on by : gustose59
Pesto alle ramoracce e nocciole , un pesto davvero sfizioso, preparato con queste erbe selvatiche molto simili ai broccoletti, e secondo il mio gusto anche più saporite. Le ramoracce o comunque questa erba selvatica, si trova nei campi, nei prati , e cresce in modo spontaneo, nel periodo di primavera. Si può approfittare di questo periodo per preparare un buon pesto, oppure cuocerle in padella e congelarle . Questa erba spontanea, si presta molto bene, per preparare gustose ricette , subito quì sotto una foto per poterla riconoscere, ha anche le cimette simili ai broccoletti. In questo pesto alle ramoracce e nocciole, se piacciono di più, si possono usare i classici pinoli, a me piace variare e cambiare.
Ingredienti:
100 gr. di ramoracce
150 gr. di olio extra vergine di oliva
80 gr. di nocciole
20 gr. di parmigiano
mezzo spicchio di aglio , facoltativo
Preparazione:
Questi sono i ramoracci con le cimette simili ai broccoletti, magari li conosci con un’altro nome ? fammi sapere, lasciandomi un commento.
Prendere solo le cimette tenere della pianta, lavarle molto bene e metterle nel mixer con l’olio e le nocciole.
Frullare tutto , ma ad intermittenza, cioè piccole frullate e poi sosta, altrimenti surriscalda troppo e il pesto, perderebbe un pochino del suo gusto. Quando il pesto sarà pronto, e cioè, tutto ben frullato, aggiungere il parmigiano e mescolare bene tutto.
Davvero ottimo questo pesto alle ramoracce , pronto per tante ricette gustose !
Il mio pesto alle ramoracce e nocciole , troppo sfizioso ! Vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it, per tantissime altre ricette per preparare un pesto gustoso e facile da fare.
Segui le mie bacheche su PINTEREST
Seguimi su facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !