23 Aprile, 2016
Pappardelle rughetta ripiene di patate
Comments : 2 Posted in : Primi piatti, Primi piatti ripieni, Ravioli, Ricette microonde on by : gustose59 Tag: pappardelle, ricetta, ripiene, rucola, rughetta
Pappardelle rughetta ripiene di patate , sfiziose e particolari. Rughetta o rucola, molti la chiamano anche in questo ultimo modo. Queste pappardelle rughetta ripiene di patate, possono sembrare difficili da fare, ma in effetti seguendo i passaggi fotografati si possono rifare con facilità. Queste pappardelle sono ottenute da una pasta all’uovo alla rughetta e ripiene con patate cotte al microonde , frullate e condite. Il condimento è semplice, sono patate cotte al microonde , rosolate in padella con un pochino di philadelphia per renderle cremose.
Ingredienti per 2 persone:
150 gr. di pasta all’ uovo alla rughetta
4 patate,
2 cucchiai di philadephia,
olio extra vergine di oliva,
sale,pepe,
Attrezzatura:
1 ferro da calza lungo,
rotella tagliapasta
sac à poche e facoltativo un beccuccio a stella medio – grande
Preparazione:
Come prima cosa, preparare la pasta all uovo alla rughetta, seguendo questa ricetta:
https://www.gustosericette.com/pasta-fresca-all-uovo-alla-rughetta/
Preparare le patate per il ripieno: Sbucciare e tagliare a cubetti molto piccoli le patate, metterle in una teglia per cottura a vapore nel microonde, mettere un pochino di acqua sul fondo della teglia, chiudere il coperchio, aprire la valvola e cuocere per 4 minuti alla massima potenza. In mancanza del forno microonde, lessare le patate con la buccia, poi sbucciarle e tagliarle a dadini molto piccoli. Mettere le patate nel mixer con un pizzico di sale e pepe e frullare bene fino ad ottenere una purea liscia.
Stendere la pasta all uovo alla rughetta abbastanza sottile. Io la passo alla sfogliatrice al penultimo numero, poi la ripasso un pochino con il mattarello per renderla più sottile.
Appoggiare la pasta sul piano di lavoro e segnare la metà della sfoglia. Mettere la purea di patate nella sac a poche e con questa creare 5 strisce per lungo sulla pasta , leggermente distanziare fra di loro, arrivando fino a metà. Coprire con l’altra metà della sfoglia e pressare subito sui due bordi laterale per non far uscire il ripieno.
Pressare bene fra le strisce con un ferro lungo da calza, tanto pe incollare la pasta. Passare poi con la rotella tagliapasta e dividere le pappardelle.
Preparare il condimento: cuocere le altre due patate, sempre tagliate a cubetti piccoli nel forno microonde e poi farle rosolare in una padella antiaderente con un pochino di olio. Aggiungere la philadelphia e un pochino di acqua di cottura delle pappardelle, aggiustando di sale e pepe. Lessare le pappardelle in abbondante acqua salata, scolarle e farle mantecare nel condimento.
Sfiziose e particolari queste pappardelle rughetta ripiene di patate.
2 thoughts
Ma è stupenda! Che lavorazione! Complimenti sono perfette! E con quel ripieno..chissà che buone!!! Grazie per la ricetta!
unospicchiodimelone!
Grazie mille! sii in effetti sono molto buone.. 😉 buona Domenica!