23 Maggio, 2016
Pappardelle agli asparagi e calamari
Posted in : Primi di pesce, Primi piatti on by : gustose59 Tag: aspragi, calamari, pappardelle, ricetta
Pappardelle agli asparagi e calamari , un primo piatto gustoso e sfizioso. Queste pappardelle agli asparagi e calamari, sono con una base di pasta all’uovo agli asparagi , una pasta fresca facile da preparare. Le pappardelle agli asparagi e calamari hanno un condimento a base di calamari, cipollotto fresco, curcuma e philadelphia per ottenere un fondo cremoso.
Ingredienti per 2 persone:
250 gr. di pasta all’ uovo fresca agli asparagi
250 gr. di calamari
1 pezzetto di curcuma fresca . oppure una generosa spolverata di curcuma di polvere
1 cucchiaio di philadelphia
curcuma fresca
1 pezzetto di cipollotto rosso
olio extra vergine di oliva
sale
brodo di pesce
Preparazione:
Preparare la pasta all’uovo con asparagi come da ricetta che segue:
Preparare la pasta fresca agli asparagi , formare il panetto e farlo riposare coperto per almeno mezz’ora. Il riposo della pasta non è fondamentale, ma permette di stenderla meglio con più facilità.
Appena la pasta sarà asciutta, facendo attenzione a non farla seccare, arrotolarla su se stessa partendo dai due lati verso il centro e tagliare le pappardelle alla grandezza desiderata.
Preparare il condimento: Tagliare sottilissimo il cipollotto e farlo saltare in una casseruola antiaderente con un qualche pezzetto di curcuma e un pochino di olio. Aggiungere i calamari e i calamari , un pochino di brodo e cuocere per 5 – 6 minuti.
Nel frattempo mettere a cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata. Nel condimento aggiungere la philadelphia e altro brodo se occorre per avere un fondo abbastanza fluido che possa condire bene le pappardelle, aggiustando di sale.
Scolare le pappardelle e farle mantecare nel condimento.
Gustose queste pappardelle asparagi e calamari , un primo piatto veloce e sfizioso!
Vieni a trovarmi su ricettegustose.it, ti aspettano tante altre ricette di primi piatti ripieni, oltre a tante ricette per preparare appetitose pappardelle , ricette con i calamari ed asparagi, una ricetta più appetitosa dell’ altra, tutte descrittive e fotografate passo passo per una sicura riuscita!
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“
Se hai provato questa ricetta, inviami la tua foto, la pubblicherò con piacere 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!