30 Aprile, 2018
Orzotto fave e pecorino
Posted in : Orzotti, Primi piatti, Primi sughi vari on by : gustose59 Tag: fave, orzo perlato, orzotto, pecorino, primi facili, primi piatti
Orzotto fave e pecorino , appetitoso e sfizioso ! In questo orzotto fave e pecorino , ho usato fave fresche, sicuramente la scelta più giusta per ottenere un gustoso primo piatto. Ma in assenza vanno bene anche le fave congelate, visto che il periodo delle fave fresche è veramente breve.
Ingredienti per 2 persone:
160 gr. di orzo perlato
150 gr. di fave fresche
tre – quattro cucchiai di pecorino
olio extra vergine di oliva
brodo vegetale
poco sale
Preparazione:
Prima di tutto preparare il brodo vegetale , si può anche preparare con il dado vegetale preparato in casa, come da ricetta che segue:
Ricetta dado vegetale da preparare in casa
Sbucciare le fave e se non sono proprio piccolissime, togliere anche il picciolo superiore. Mettere le fave in una casseruola con un pochino di olio. Far soffriggere le fave per un minuto, aggiungere quindi due bicchieri di brodo e cuocere a casseruola coperta per 15 minuti.
Frullare le fave ed aggiungere l’orzo, prima lavato e scolato. Continuare la cottura dell’orzo per circa 30 minuti, ma controllare i tempi di cottura sulla confezione.
Mano a mano che asciuga il fondo di cottura, aggiungere altro brodo, fino a completa cottura dell’orzo, aggiustando di sale.
Orzotto fave e pecorino, pronto per essere servito con un’altra spolverata di pecorino !
Ti piace questo orzotto fave e pecorino ? quì di seguito un’altra ricetta di orzotto, ma se vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it, puoi trovare , una grande scelta di ricette per cucinare primi piatti gustosi, tutti semplici da preparare !
Segui le mie bacheche su PINTEREST
Seguimi su facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !