31 Marzo, 2016
Mazzancolle al limone e speck
Posted in : Antipasti, Antipasti pesce on by : gustose59
Mazzancolle al limone e speck appetitose e sfziose. Questa ricetta di mazzancolle al limone e speck è una rivisitazione di una ricetta di Gianluca Nosari, lui aveva messo anche le mandorle, nel ripassarle in padella. Sono un gustosissimo antipasto, ma in quantità maggiore anche un buonissimo secondo piatto di pesce.
Ingredienti:
12 mazzancolle,
6 fettine di speck,
2 limoni ,
2 cucchiai di mandorle tritate,
sale ,
olio extra vergine di oliva ,
Preparazione:
Pulire le mazzancolle, togliendo il filetto nero dalla schiena, il carapace e la testa, lasciando attaccata solo la coda.
Mettere le code di mazzancolle in un piatto fondo. Mettere il sale e poi il succo di un limone, condire con olio extra vergine di oliva e lasciare a marinare per una decina di minuti.
Scaldare una bistecchiera sulla fiamma, mettere dell’ olio a scaldare in una padella e infilzare mezzo limone in una forchetta, quindi sfregarlo per pochi secondi all’interno della padella.
Togliere dalla marinatura le mazzancolle e arrotolare il dorso nelle fettine di speck tagliate a metà, lasciando fuori la coda.
Quindi metterle a rosolare nella bistecchiera a fuoco vivo e girarle quando lo speck con il calore si è sigillato e diventato croccante.
In una padella antiaderente, mettere i liquidi di marinatura e il succo del mezzo limone usato in precedenza.
Mettere nella padella le mazzancolle cotte sulla bistecchiera e far saltare per circa un minuto.
Servire le mazzancolle al limone e speck, ben calde irrorate con il liquido di cottura.