9 Aprile, 2016
Lasagna fritta di Gabriele bonci
Posted in : Antipasti, Primi piatti ripieni, Vari e lievitati on by : gustose59 Tag: antipasti sfiziosi, lasagna, primi piatti, ricetta
Lasagna fritta di Gabriele Bonci, una ricetta super appetitosa tutta da gustare! Ho visto la ricetta Alla Prova del Cuoco, e mi sono messa subito all’ opera! Buonissima, una ricetta sfiziosa davvero da non perdere! Certo non è light, ma essendo a quadratini non troppo grandi, ogni tanto si può mangiare e lasciarsi andare a qualche peccato di gola. La lasagna fritta di gabriele bonci, è comoda perchè si può preparare il giorno prima, quindi poi in poco tempo si può fare un antipasto oppure un primo piatto che conquisterà tutti!
Ingredienti:
1 uova di pasta all’uovo fresca,
ragù di carne con 600 gr. di macinato e 2 bottiglie di passata di pomodoro ,
besciamella,
parmigiano,
3 uova,
pane grattugiato,
olio per friggere,
Preparazione:
per prima cosa, preparare il ragù seguendo questa ricetta:
http://www.ricettegustose.it/Varie_html/Ragu_di_carne_semplice.html
Nella cottura, fare attenzione a non farlo restringere troppo, perchè servirà poi per cuocere la pasta, visto che non viene lessata.
Preparare ora la pasta fresca, come per fare la classica lasagna, seguendo la seguente ricetta:
http://www.ricettegustose.it/impasti-base-salati/pasta-fresca-all-uovo.php
Preparare la pasta all’uovo o in alternativa acquistare la sfoglia già pronta , importante che sia molto sottile perchè questa lasagna di Bonci non prevedere la precottura della pasta.
Su un piano di lavoro, stendere la sfoglia e tagliarla a rettangoli grandi.
Preparare una dose di besciamella come da ricetta base che puoi trovare quì di seguito:
http://www.ricettegustose.it/Conserve_html/Condimenti/Besciamella.html
Fare uno strato su ragù nella teglia e fare un primo strato di pasta, un generoso strato di ragù, abbondante parmigiano e besciamella.
Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato abbondante di ragù e una generosa spolverata di parmigiano.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio ed infornarla in forno già caldo a 180° per circa 35 -40 minuti. Dopo un pochino di tempo controllare la cottura, perchè deve asciugare e quindi se necessario togliere il foglio di alluminio ma non deve rosolare, in quanto poi andrà fritta.
Far raffreddare molto bene la lasagna, meglio se fatta il giorno prima. Tagliarla a cubetti e passarla prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato.
Friggere in abbondante olio bollente e mettere a scolare su carta assorbente da cucina.
Ecco la nostra lasagna fritta di Gabrile Bonci, super gustosa!!
Ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it, dove troverai altre ricette per preparare le lasagne e una ampia raccolta di ricette per preparare gustosi antipasti , tutte descrittive e fotografate per una sicura riuscita!
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!