24 Febbraio, 2016
Crostatine al cioccolato
Posted in : Pasticcini on by : gustose59 Tag: cioccolato, crostatine, crostatine cioccolato
Crostatine al cioccolato, buonissime con granella di nocciole spolverizzata sopra. Preparate in casa, sono un ottima e gustosa colazione, per accontentare non solo i bambini, ma secondo me tutta la famiglia le gusterà volentieri le crostatine al cioccolato!
Ingredienti per 6 crostatine:
1 dose di pasta frolla,
Ingredienti per la crema:
200 gr. di cioccolato fondente,
5 tuorli,
100 gr. di zucchero,
20 gr. di cacao amaro,
200 ml. di panna fresca,
Preparazione:
Preparare la pasta frolla seguendo questa ricetta ⬇
http://www.ricettegustose.it/Varie_html/Impasti_base/Pasta_frolla.html
Possiamo iniziare a preparare la crema. In un tegamino a bagnomaria, mettere a fondere il cioccolato e lasciarlo intiepidire.
In un recipiente, sbattere bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Una volta pronto, incorporare il cioccolato, il burro fuso, il cacao e amalgamare bene il tutto. In un’ altro recipiente, con le fruste , montare a neve fermissima la panna ed unirla alla crema dove c’è il cioccolato e mescolare delicatamente.
Su un piano di lavoro, stendere la pasta frolla e fare tanti cerchi, con lo stampo stesso delle crostatine, ma ci si può aiutare anche con un bicchiere per fare la forma rotonda. Mettere i dischi di pasta frolla nello stampo delle crostatine, dove all’ interno abbiamo già messo dei pirottini di carta, per evitare che la pasta resti attaccata allo stampo.
Riempire le crostatine al cioccolato con la crema al cioccolato e cospargere sopra un pochettino di granella di nocciole.
Ci sono tante altre ricette per preparare golose crostatine, vieni a trovarmi su ricettegustose.it , troverai tantissime ricette di dolci buonissimi e facili da preparare !
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, mi farebbe molto piacere vederla 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!