13 Ottobre, 2016
Crostata crema e confettura di more
Posted in : Crostate, Dolci on by : gustose59 Tag: crema pasticcera, crostata, dolce, more, pasta frolla, ricetta
Ricetta crostata crema e confettura di more, una ricetta con la base di pasta frolla di Ambra Romani dalla prova del cuoco, io poi ho cambiato il ripieno. Questa pasta frolla in realtà non è ” frolla ” non resta morbida, è una via di mezzo fra la pasta frolla e la pasta brisee. Ottima per fare torte e crostate che contengono un ripieno morbido, come in questa crostata crema e confettura di more, ripiena di crema pasticcera.
Ingredienti:
Pasta frolla di Ambra Romani,
Ingredienti per il ripieno:
4 uova di crema pasticcera,
100 ml. di panna
1 tazza di more,
3 – 4 cucchiai di confettura di more,
Attrezzatura:
teglia a cerniera da 20 cm.
Preparazione:
Preparare la pasta frolla come da ricetta base che puoi trovare quì sotto.
Questa è la pasta frolla che Ambra Romani ha usato nella pie alle more. Io poi ho fatto un’altro ripieno.
Preparare la crema pasticcera, come da ricetta che segue:
Dividere la pasta frolla in due panetti , uno un pochino più grande per la base e l’altro per fare le guarnizioni. Stendere il panetto più grande e rovesciarlo nella teglia, imburrata ed infarinata, rilzando i bordi di circa 4 – 5 cm.
Stendere sul fondo della pasta , un generoso strato di confettura di more , poi uno strato di more, ed infine la crema pasticcera, unita alla panna montata. Livellare bene il composto.
Prendere un pezzo di pasta, formare un lungo cilindro e poi passarlo con il mattarello, per ottenere un lungo rettangolo abbastanza sottile. Tagliare il rettangolo in tre parti, ogni striscia larga circa di circa 7 – 8 mm. Iniziare a fare la treccia. La striscia a destra, passa sopra la striscia centrale, si posta quindi la striscia centrale verso destra. Si sposta ora la striscia di sinistra, verso il centro, portando la striscia centrale verso sinistra. Si ricomincia con lo stesso metodo, fino ad aver creato tutta la treccia. Distribuire le trecce sulla torta ed abbassare i bordi con una rotella tagliapasta o i rebbi di una forchetta.
Infornare la crostata in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.
Far raffreddare molto bene questa crostata crema e confettura di more, prima di poterla tagliare e gustare !
Ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it, dove oltre questa crostata crema e confettura di more quì sul blog, puoi trovare tantissime altre ricette di crostate golose e altre ricette con le more. Tutte le ricette sono con foto passo passo, per una sicura riuscita! Puoi trovare tate altre ricette di crostate con la frutta, ma anche crostata al cioccolato e tantissime altre idee per te!
Altre ricette di pasta frolla
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, la pubblicherò con piacere a tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!