HomeDolci Croccante alle mandorle

Croccante alle mandorle

Posted in : Dolci on by : gustose59 Tag: , , , ,

Croccante alle mandorle, buonissimo con l’aggiunta del limone ! Fare questo croccante alle mandorle è davvero semplice, segui questi pochi passaggi e vedrai che otterrai un buon risultato ! In questo croccante si sente molto il sapore del limone, a me piace tantissimo, perchè non si sente il dolce stucchevole dello zucchero, se non dovesse piacere, mettere meno limone e aggiungere la stessa quantità di acqua.

Ingredienti:
200 gr. di zucchero
200 gr. di mandorle
succo di mezzo limone
olio di mandorla o olio di oliva
Attrezzatura:
piano di marmo oppure un piatto quadrato da portata o anche una teglia di alluminio usa e getta

Preparazione:
Sbucciare le mandorle, tuffandole in acqua bollente per 2 minuti , privandole poi della pellicina che verrà via con molta facilità. Farle asciugare passandole per due tre minuti sotto il grill. In alternativa acquistare mandorle già pelate, la preparazione sarà più veloce .
Mettere su fuoco basso una pentola larga con lo zucchero, appena inizierà a liquefarsi aggiungere il succo di limone e tenere la metà di limone da parte, servirà poi per stendere il croccante.

A questo punto lo zucchero sarà quasi completamente sciolto, aggiungere le mandorle e girare con un cucchiaio di legno, affinchè le mandorle vengano avvolte completamente dallo zucchero. Se lo zucchero dovesse risultare ancora troppo duro e non liquido, aggiungere anche un cucchiaio di acqua calda. Continuare a girare con il cucchiaio, fino a che lo zucchero avrà assunto un bel colore ambrato.

Rovesciare le mandorle su un piano di marmo leggermente unto di olio e livellare subito con l’aiuto del limone. Il tutto va fatto molto velocemente, perchè lo zucchero rapprende molto in fretta. Fare subito , anche i tagli in verticale e in orizzontale prima che raffreddi, in modo da averlo già porzionato ed anche perchè quando sarà freddo, sarà impossibile tagliarlo.

Squisito questo croccante alle mandorle !

Croccante alle mandorle

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: