27 Marzo, 2016
Coni pasta phillo zucchine e tonno
Posted in : Antipasti, Antipasti pasta phillo on by : gustose59 Tag: coni, pasta phillo, ricetta, tonno, zucchine
Coni pasta phillo zucchine e tonno croccanti e gustosi! Questi coni pasta phillo zucchine e tonno sono un’ottimo antipasto, facile da preparare e comodo perchè i coni di pasta phillo si possono preparare anche il giorno prima e restano croccanti. Si possono preparare i gusci e il ripieno e farcirli prima di servire .
Ingredienti per 9 coni di pasta phillo:
2 fogli di pasta phillo,
2 scatolette di tonno piccole,
1 bella zucchina, oppure due zucchine più piccole,
1 scalogno,
olio extra vergine di oliva,
sale, pepe
Attrezzatura:
coni in alluminio per la cottura
Preparazione:
Sovrapporre i due fogli di pasta phillo. Prendendoli dalla confezione insieme sono già perfettamente sovrapposti.
Richiudere bene gli altri fogli di pasta phillo, perchè asciugano molto in fretta e non saranno più utilizzabili, meglio chiudere subito con pellicola per alimenti o con fogli di alluminio, affinchè siano ben chiusi e non prendano aria, si potranno usare per altre ricette gustose che ti indicherò a fondo pagina.
Tagliare i fogli di pasta phillo in tre strisce e poi di nuovo in tre parti, ottenendo 9 rettangoli. Posizionare il cono in diagonale su ogni rettangolo di pasta phillo ed arrotolare tutto intorno formando il cono. Passare sul bordo con un dito bagnato di acqua ed incollare la giuntura.
Appoggiare tutti i coni in una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di mettere in sotto la giuntura della pasta.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, ma controllare la cottura, perchè possono bruciare molto velocemente.
Nel frattempo preparare il ripieno: tagliare a cubetti molto piccoli le zucchine e farle saltare in una casseruola con un pochino di olio, sale e pepe per 5 – 6 minuti, unire alle zucchine il tonno sgocciolato e sminuzzato e amalgamare i due ingredienti. Con questo composto farcire i coni di pasta phillo.
I coni pasta phillo zucchine e tonno, sono nel piatto, pronti per essere gustati!
Ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it , dove potrai trovare tantissime ricette per realizzare gustosi Antipasti di Pasta Phillo, e di Antipasti di Zucchine, tutti di facile esecuzione, con le foto di tutti i passaggi per una sicura riuscita!
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!