21 Settembre, 2016
Come calcolare le porzioni delle torte
Posted in : Dolci, Torte decorate, Varie on by : gustose59 Tag: calcolare, porzioni, torte
Sai come calcolare le porzioni delle torte ? Ti capita mai di fare una torta con il pan di spagna, farcita con la crema e non sapere quanta ne devi fare , affinchè possa bastare per tutte le persone ?
A me capita spesso, specialmente per fare le torte decorate, oppure torte semplici, ma con pan di spagna e crema.
Sai per quante persone devi fare la torta ? Allora nessun problema! Un calcolo matematico ci aiuta a capire, quanta torta dobbiamo fare, vediamo come:
La formula per una torta rotonda è: raggio x raggio x altezza x 3.14 /160
La formula per una torta quadrata è : metà lato x metà lato x altezza x 3.14 /160 , in realtà questo calcolo l’ho aggiunto io, ma ho sperimentato che funziona molto bene.
Il gioco è fatto ! Devi solo fare qualche prova con i conteggi e saprai subito quanto grande dovrà essere la tua torta.
Per esempio con una tortiera da 30 cm. , avremo una torta per quante persone? andiamo a calcolare…
15 x 15 (cioè raggio x raggio ) = 225
225 x 6 ( cioè per l’altezza della torta) = 1350
1350 X 3.14 (calcolo fisso) = 4239
4239 / 160 (calcolo fisso ) = 26 Persone
Certo una cosa si deve sapere in anticipo, l’altezza della torta ! Ma anche quì è piuttosto semplice, visto che si parla comunque di torte con il pan di spagna .
Io calcolo circa 1 cm. e mezzo per ogni strato di pan di spagna, circa 7 – 8 mm. per ogni strato di crema .
Quindi se farò una torta con tre strati di pan di spagna , la mia torta in totale sarà alta circa 6 cm.: ovvero, circa 4 cm. e mezzo di pan di spagna e 1 cm. e mezzo di crema. Ovviamente decorazioni a parte, io quelle non le calcolo, visto che sia la panna che la pasta di zucchero, a molte persone non piace e non la mangiano, Io calcolo la torta vera e propria, ma questo è un mio metodo ovviamente.
Spero questo post ” Come calcolare le porzioni delle torte ” ti sia utile, io uso questo calcolo oramai da anni e mi trovo sempre bene ! Sono porzioni giuste , porzioni come siamo abitati a fare nelle nostre famiglie !
Ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it, dove oltre questo post di ” come calcolare le porzioni delle torte ” troverai tantissime ricette per fare torte decorate con pasta di zucchero , torte per battesimi, torte decorate per comunioni, torte decorate per bambini e bambine, tutte facili da realizzare, corredate di foto passo passo, per poterle ricreare con facilità!
Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , oppure segui la newsletter su Pinterest . Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !
Segui le mie bacheche su PINTEREST
Seguimi su facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !