18 Ottobre, 2016
Churros con cioccolata di David Povedilla
Posted in : Dolci, Dolci fritti on by : gustose59 Tag: churros, cioccolata, david povedilla, prova del cuoco, ricetta
Churros con cioccolata di David Povedilla buoni e facili da preparare dalla prova del cuoco Venerdì 14 Ottobre 2016 ! E’ vero che sono buonissimi questi churros con cioccolata di David Povedilla , ma anche vero che si devono fare al momento, o comunque non più di un’ora prima di consumarli. Questa è la prima volta che preparo i churros ma penso sia un problema comune e non legata a questa ricetta. Del resto quasi , qualsiasi dolce fritto, se consumato dopo qualche ora , non mantiene la sua bontà! Io ho fatto un terzo della dose ed ho ottenuto circa 12 churros di media grandezza.
Ingredienti:
670 gr. di farina,
essenza di vaniglia,
un cucchiaino di sale,
30 gr. di burro,
1 litro d’acqua.
Per la cioccolata servono:
250 gr. di panna montana quanto basta,
250 grammi di cioccolato fondente,
olio di semi di girasole per friggere
Preparazione:
Mettere in una casseruola, l’acqua con il burro , il sale e l’essenza della vaniglia , portando a bollore .
Mettere la farina nella ciotola della planetaria, rovesciare dentro l’acqua bollente, ed iniziare ad impastare ,. Lavorare il composto per 5 minuti.
A questo punto l’impasto è pronto per la preparazione dei churros. I Churros si ottengono con una pistola apposita con il foro a stella grande. Io ho messo il composto in una sac a poche con beccuccio a stella grande . Con un pochino di forza, perchè la pasta è abbastanza consistente, si vanno a preparare piccole strisce incrociate alle estremità.
Io per comodità ho messo la pasta su un foglio di carta forno, poi tagliato e fritto con tutta la carta. La carta andrà tolta, subito dopo qualche secondo, con l’aiuto di una pinza, giusto il tempo di far rapprendere il composto.
Appena saranno dorati, scolarli con una paletta forata, su carta assorbente da cucina, e riutilizzare i rettangolini di carta per fare gli altri churros con la pasta rimasta.
Preparare la cioccolata, facendo sciogliere il cioccolato con la panna e farla raffreddare per farla rapprendere un pochino.
Con l’aiuto di un pennello passare il cioccolato sopra i churros. Mettere i churros sul piatto da portata, con una ciotolina di cioccolata al centro per eventualmente bagnarli ancora.
Ottimi questi churros alla cioccolata di David Povedilla |
Questi churros alla cioccolata di David Povedilla sono davvero buoni , ma se vuoi provare altri dolci fritti facili e golosi, vieni a trovarmi sul sito ricettegustose.it
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, mi farebbe molto piacere vederla 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!