18 Dicembre, 2022
Carbone della befana alle nocciole
Posted in : Dolci on by : gustose59 Tag: carbone, carbone alle nocciole, carbone befana, carbone delle befana
Carbone della befana alle nocciole, un carbone goloso e semplice da preparare ! Un’idea originale per un carbone preparato in casa, senza conservanti ! Altre ricette per la festa dell’epifania , le puoi trovare anche su ricettegustose.it .
Ingredienti:
50 gr di zucchero a velo
250 gr di zucchero semolato
100 gr. di acqua
50 gr. di nocciole
colorante alimentare in polvere o in gel nero
20 gr. di albume (mezzo albume di un uovo medio)
Preparazione:
Mettere in una casseruola lo zucchero semolato con l’acqua, portarlo a bollore e far cuocere per circa 7 -8 minuti, fino a che inizierà a formare delle grosse bolle e prenderà un colore leggermente bruno. Se si possiede un termometro per alimenti, dovrà arrivare a 130°.
Nel frattempo in un’altra ciotola , lavorare l’albume con lo zucchero a velo e il colorante.
Frullare le nocciole e ridurle in polvere grossolana.
Trascorsa la cottura dello zucchero, quindi dopo circa 7 -8 minuti, aggiungere la ghiaccia di albume con il colorante e le nocciole, il tutto abbastanza velocemente, girare con il cucchiaio di legno e aspettare qualche secondo che il composto inizierà a gonfiare.
Aspettare uno o due minuti e rovesciare in una teglia usa e getta da 2 porzioni, in alternativa in una teglia coperta da carta forno.
Aspettare che si raffredda e tagliare a pezzi. L’impasto dopo versato nella teglia si può livellare se piacciono i pezzi più precisi, io ho lasciato così un pochino scomposto per avere pezzi di carbone più irregolari.
Facile e goloso il carbone della befana alle nocciole !
Qu’ trovi la ricetta classica per fare il carbone della befana