16 Marzo, 2016
Cappelletti rape rosse pollo e zucchine
Posted in : Cappelletti, Primi piatti ripieni on by : gustose59 Tag: cappelletti, pollo, primi ripieni, rape rosse, ricetta, zucchine
Cappelletti rape rosse pollo e zucchine, una vera bontà! un impasto facile , come una semplice pasta all’uovo, e per fare più velocemente si possono acquistare rape rosse già cotte, si trovano in tutti i supermercati. Ti consiglio davvero di provare questi cappelletti rape rosse pollo e zucchine, farai un figurone!!
Ingredienti per due persone:
1 uovo di cappelletti alle rape rosse,
1 zucchina ,
1 scalogno,
brodo di carne ,
sale,
pepe,
2 sovracosce di pollo,
50 gr. di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano
vino bianco
Preparazione:
Preparare la pasta all uovo con rape rosse come da ricetta,⬇ , formare il panetto e farlo riposare.
Mentre la pasta riposa, cuocere la sovracosce di pollo con un pochino di olio, un goccio di vino, sale e pepe, farla raffreddare e togliere tutta la polpa, sfilettandola con le dita. Tagliare sottilissimo lo scalogno, metterlo in una casseruola antiaderente e farlo imbiondire per qualche secondo, aggiungere le zucchine , ben lavate , spuntate e tagliate a julienne sottili. Far insaporire bene, bagnare con il vino e far evaporare, continuando la cottura per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe. Mettere nel mixer la polpa di quasi tutta una sovracoscia di pollo e frullarla con la ricotta fino ad ottenere una crema, aggiungere il parmigiano ed amalgamare. Mettere il resto del pollo nelle zucchine, aggiustare di olio e coprire la casseruola, servirà per condire i cappelletti.
Dopo il riposo di circa mezz’ora, anzichè fare le fettuccine come nella ricetta base, stendere la sfoglia abbastanza sottile, e tagliarla prima in un verso, poi nell’altro , ricavando tanti quadratini di pasta di circa 4 cm. e mezzo di lato. Mettere su ogni quadrato di pasta, un pochino di ripieno e chiudere a triangolo, pressando sui bordi con le dita per farli aderire bene. Prendere poi i due angoli esterni e portarli in avanti verso il centro ( 3° foto ) sovrapponendoli fra di loro.
Lessare i cappelletti in abbondante acqua salata e scolarli nella casseruola con il condimento , così si insaporiscono ancora di più !
Pronti per essere gustati questi cappelletti rape rosse pollo e zucchine!
Ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it, dove troverai diverse ricette per preparare cappelletti asciutti o cappelletti in brodo, ma anche tantissime altre ricette per fare primi piatti ripieni , troverai sicuramente quella che fà per te!
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, mi farebbe molto piacere vederla 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!