1 Agosto, 2016
Cappelletti alle more pollo e zucchine
Posted in : Cappelletti, Primi piatti, Primi piatti ripieni on by : gustose59 Tag: cappelletti, more, pasta, pollo, ricetta, zucchine
Cappelletti alle more pollo e zucchine per un primo piatto ripieno particolare e buonissimo ! Questi cappelletti alle more pollo e zucchine sono stati un vero successo, ti consiglio di provarli, anche se a primo impatto la pasta alle more può sembrare strana, ti assicuro è buonissima! Io ero un pochino titubante nel provare questi cappelletti, perchè non mi piacciono i gusti agrodolci, ma questa pasta non lo è affatto, e questi cappelletti alle more pollo e zucchine sono davvero buoni!
Ingredienti per 4 – 5 persone:
4 uova di Pasta all’uovo alle more ,
200 gr. di carne di pollo,
50 gr. di crescenza,
olio , sale,
Ingredienti per condire:
2 – 3 sovracosce di pollo,
3 zucchine,
olio extra vergine,
sale,pepe,
Preparazione:
Cuocere la carne di pollo per il ripieno, in una casseruola con un pochino di olio, sale e pepe. Farla raffreddare e passarla al tritacarne per ottenere un macinato molto sottile. Unire la crescenza ed amalgamare tutto.
Preparare la pasta all’uovo alle more come da ricetta base che puoi trovare di seguito:
Ricetta pasta all’uovo alle more
Far riposare la pasta, coperta con un panno, oppure a campana con una ciotola per almeno mezz’ora, poi si lavorerà molto meglio ! Stendere la sfoglia abbastanza sottile, io la stendo con la macchinetta al penultimo numero. Tagliare la pasta in strisce e poi di nuovo per ottenere tanti quadrati di circa 4 cm. di lato. Mettere al centro di ogni quadratino un pochino di ripieno e chiudere la pasta a triangolo, pressando bene sui bordi per farli incollare. Formare poi il cappelletto, prendere le due punte inferiori ed avvicinarle tutte e due verso il centro, sovrapponendole, schiacciare un pochino per farle incollare.
Preparare il condimento : Cuocere le sovracosce di pollo in una larga casseruola con un pochino di olio, sale e pepe, aggiungendo se serve un pochino di vino bianco. Appena il pollo risulterà cotto, toglierlo e tagliarlo a listarelle molto sottili. Rimetterlo nella casseruola, aggiungere le zucchine, lavate, spuntate e tagliate a julienne sottilissime. Far saltare tutto insieme per qualche minuto, per far insaporire bene.
Lessare i cappelletti in abbondante acqua salata, scolarli e farli mantecare nel condimento.
Davvero ottimi questi cappelletti alle more con pollo e zucchine !
Ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it, dove troverai diverse ricette per preparare cappelletti asciutti o cappelletti in brodo, ma anche tantissime altre ricette per fare primi piatti ripieni , troverai sicuramente quella che fà per te!
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, mi farebbe molto piacere vederla 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!