22 Marzo, 2018
Cappelletti al radicchio e ricotta
Posted in : Cappelletti, Primi piatti, Primi piatti ripieni on by : gustose59 Tag: cappelletti, facili, gustosi, luganega, luganega pollo e tacchino, pasta al radicchio, primi piatti ripieni, primi ripieni, ricetta, ricotta
Cappelletti al radicchio e ricotta , una ricetta gustosa e facile da fare ! Per fare questi cappelletti al radicchio e ricotta , ho usato la mia pasta fresca all’uovo con il radicchio, una pasta fresca sfiziosa e versatile. La mia ricetta per preparare la pasta all’uovo con il radicchio la puoi trovare subito quì sotto nella preparazione.
Ingredienti per 1 – 2 porzioni di cappelletti :
120 gr. di pasta all’uovo al radicchio
70 gr. di luganega di pollo e tacchino
50 gr. di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano
Ingredienti per il sugo:
1 scalogno
250 gr. di polpa di pomodoro
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Preparazione:
Fare la pasta all’uovo al radicchio come da ricetta che segue e farla riposare, coperta, per circa 30 minuti , poi si lavorerà meglio.
Ricetta pasta all’uovo al radicchio
Sbriciolare la salsiccia e farla saltare in casseruola con un filo di olio per qualche minuto. Se dovesse presentare grumi grandi, passarla al tritacarne, aggiungere la ricotta, il parmigiano ed amalgamare gli ingredienti.
Stendere la pasta sottile, io la passo alla sfogliatrice al penultimo numero. Tagliare la sfoglia in tre strisce e poi di nuovo , ottenendo tante quadratini di circa 4 cm. di lato. Mettere un pochino di ripieno su ogni quadratino di pasta.
Formare quindi il cappelletto : piegare ogni quadratino a metà ottenendo un triangolo, facendo attaccare bene i bordi. Prendere poi le due punte in basso, portarle in avanti e sovrapporle, creando così la classica forma del cappelletto.
Preparare un sugo semplice : Sbucciare, tagliare sottilissimo lo scalogno e farlo insaporire con un pochino di olio, aggiungere la polpa di pomodoro, aggiustare di sale e pepe, coprire e cuocere a fuoco basso, fino a che il sugo avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Cuocere i cappelletti in abbondante acqua salata, scolarli e farli mantecare nel condimento.
I cappelletti al radicchio e ricotta , sono pronti , troppo buoni !