17 Febbraio, 2016
Broccoletti siciliani con pastella
Posted in : Contorni on by : gustose59 Tag: broccoletti, broccoletti pastella, broccoletti siciliani
Broccoletti siciliani con pastella, buoni da preparare sia per un antipasto sfizioso, che per un gradito contorno. Ho assaggiato i broccoletti cucinati in questo modo, tempo fà in occasione di un viaggio nella bellissima Sicilia, e li ho trovati davvero buoni! Ho voluto riprovare a farli anche io, approfittando di un pranzo di famiglia e sono stati graditi da tutti! Nella mia ricetta, ho aggiunto anche un pizzico di peperoncino nella pastella, quel tocco in più che a noi è piaciuto! I broccoletti siciliani con pastella, sono un altro modo gustoso per mangiare queste verdure.
Ingredienti:
7 – 8 cimette di broccoletti siciliani,
100 gr. di farina 00,
100 gr. di acqua fredda,
sale, facoltativo peperoncino extrapiccante Cannamela,
olio per friggere,
Preparazione:
Pulire i broccoletti e prendere solo le cimette più piccole, lavarle sotto acqua corrente e farle lessare per circa 2 minuti in un tegame con acqua bollente già salata, quindi scolarli e farli raffreddare.
Preparare la pastella, mettendo in un recipiente, acqua fredda, farina, sale e peperoncino per chi lo gradisce. Con l’ aiuto di una frusta, mescolare bene il tutto.
Immergere le cimette di broccoletti nella pastella e friggere in olio ben caldo fino a che risulteranno dorati. Scolare l’ olio in eccesso su carta assorbente.
Servire e mangiare i broccoletti siciliani con pastella ben caldi.
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, mi farebbe molto piacere vederla 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!