2 Febbraio, 2016
Brasato di cervo
Posted in : Secondi di carne on by : gustose59 Tag: brasato, cervo, facile, gustosa, ricetta
Brasato di cervo … un secondo di carne gustoso, dal sapore deciso, con un profumo ed un aroma particolare dovuto alla lunga marinatura nel vino rosso. Proprio per questo lungo tempo che richiede la marinatura, la ricetta per preparare questo brasato di cervo non si può improvvisare all’ ultimo momento, però vi consiglio di provarla, se volete assaggiare una ricetta diversa dal solito, ma molto buona!
Ingredienti per 2 persone:
500 gr. di bocconcini di carne di cervo,
1 cipolla,
una carota,
una costa di sedano,
due chiodi di garofano,
qualche grano di ginepro,
1 rametto di rosmarino,
timo, salvia e qualche foglia di alloro,
vino rosso,
2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
olio extra vergine di oliva,
Attrezzatura:
1 contenitore di vetro,
Preparazione:
Tagliare pezzi grandi una cipolla , pulire la carota e il gambo di sedano. Mettere le verdure in un contenitore di vetro, aggiungere il ginepro, i chiodi di garofano, il rosmarino, il timo e la salvia.
Aggiungere la carne di cervo tagliata a pezzi non troppo piccoli e coprire tutto con il vino rosso. Chiudere il contenitore e lasciar marinare la carne di cervo per 24 ore.
Togliere la carne della marinata e metterla da parte , tritare sottili le verdure della marinata, metterle in una casseruola e farle soffriggere con un pochino di olio .
Aggiungere la carne farla rosolare su ambo i lati e iniziare a sfumare con il vino della marinata.
Coprire la casseruola, abbassare il fuoco e cuocere aggiungendo vino , mano a mano che asciuga, poi assaggiare, se il sapore del vino è troppo forte, si può continuare la cottura aggiungendo un pochino di brodo, ma fare in modo che il liquido sia sempre poco, perchè la carne dovrà venire rosolata e non lessa.
Una volta terminata la cottura, frullare tutte le verdure del fondo di cottura appena creato.
Servire questo brasato di cervo molto caldo, accompagnato dalla salsa appena creata.