10 Settembre, 2016
Baba al farro arancia e cointreau
Posted in : Pasticcini on by : gustose59 Tag: baba, cointreau, facili, farro, golosi, ricetta
Baba al farro arancia e cointreau , adoro i classici babà , ma ho sempre voglia di provare ricette diverse. Questi babà sono impastati con un pochino di farina di farro , ed hanno una bagna a base di arancia e cointreau, golosissimi !
Ingredienti per 6 baba:
75 gr. di farina manitoba
50 gr. di farina di farro
30 gr. di burro
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
mezzo cubetto di lievito di birra
la scorza di un’arancia grattugiata
Ingredienti per la bagna:
500 ml. di acqua
il succo di 1 arancia fatto bollire con due cucchiai di zucchero
2 – 3 tazzine di cointreau
marmellata di arance
Preparazione:
Preparare un lievitino : Sciogliere il lievito in un pochino di acqua tiepida , aggiungere qualche cucchiaio di farina , presa dal peso totale, si otterrà una pastella molle, farla lievitare in luogo tiepido.
Quando la pastella avrà raddoppiato il suo volume, metterla in una ciotola più capiente, aggiungere la farina, rimasta, un pizzico di sale, il burro sciolto , senza farlo bollire e fatto intiepidire. Iniziare ad impastare ed aggiungere le uova una alla volta. Lavorate fino a quando la pasta risulterà liscia ed elastica , restando incollata in un sol pezzo alla frusta.
Aggiungere lo zucchero , la scorza di un’arancia grattugiata e lavorare l’impasto per un’ altro pochino.
Dividere l’impasto negli stampi , riempendoli fino a poco più della metà. Metterli in un luogo caldo e farli lievitare fino a quando arriva al bordo, oppure leggermente di più, ma non troppo, altrimenti in cottura , usciranno fuori dallo stampo. Infornare in forno già caldo a 180 ° per circa 20 minuti.
Mentre cuociono e raffreddano, preparare la bagna: Bollire il succo dell’arancia con lo zucchero, unire l’acqua e il cointreau. Affondare i babà nella bagna fino a che saranno completamente inzuppati. Per fargli assorbire meglio la bagna, si possono anche lasciare a bagno , girandoli di tanto in tanto.
A piacere spennellare i babà ben inzuppati con la marmellata di arance.
Golosissimi questi baba al farro arancia e cointreau , trovi altre ricette per fare babà golosi sul sito ricettegustose.it , sotto la foto tutti i link per poter entrare a vedere le altre golosità.
Vieni a trovarmi su ricettegustose.it , oltre questa ricetta di baba al farro arancia e cointreau , troverai altre ricette per fare i babà golosi e facili tutti con foto passo passo.
Ci sono tante altre ricette di pasticcini golosi, ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it , dove potrai trovare tantissime ricette di dolci buonissimi e facili da preparare!
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!